• Benvenuti su Doctor Battery !

Diritto di recesso

Diritto di recesso

DB SNC offre ai propri clienti la garanzia "soddisfatti o rimborsati". Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente-consumatore (e inferiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene). Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

  • Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza.
  • Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente.
  • Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni della presente sezione, DB SNC è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore, ivi comprese le somme versate a titolo di caparra. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui DB SNC è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato. Non verranno corrisposte le somme pagate per le spese di trasporto sostenute da DB SNC; anche in caso di trasporto gratuito verrà trattenuta la parte di spese di spedizione sostenuta da DB SNC.
  • Nell’ipotesi in cui il pagamento sia stato effettuato per mezzo di effetti cambiari, qualora questi non siano stati ancora presentati all’incasso, deve procedersi alla loro restituzione. È nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del consumatore delle somme versate in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso fatte salve le spese di spedizione come al precedente punto.
  • Qualora il prezzo di un bene o di un servizio, oggetto di un contratto di cui al presente titolo, sia interamente o parzialmente coperto da un credito concesso al consumatore, da DB SNC ovvero da terzi in base ad un accordo tra questi e DB SNC, il contratto di credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, nel caso in cui il consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui al presente articolo. È fatto obbligo a DB SNC di comunicare al terzo concedente il credito l’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme eventualmente versate dal terzo che ha concesso il credito a pagamento del bene o del servizio fino al momento in cui ha conoscenza dell’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore sono rimborsate al terzo da DB SNC, senza alcuna penalità, fatta salva la corresponsione degli interessi legali maturati.

RICONSEGNA MERCE

Il prodotto dovrà essere spedito a DB Snc - Corso Siracusa 57/D - 10136 - Torino entro 10 giorni lavorativi unitamente al modulo di autorizzazione ricevuto.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, DB SNC provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato per il prodotto (spese di spedizione escluse), entro 10 giorni lavorativi dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito, rimborso PayPal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN dell’intestatario).

Quando decade il diritto di recesso (Articolo 55 del Codice del Consumo)

Diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti, nonché gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell’articolo 54 non si applicano:
a) ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;
b) ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi:
a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’articolo 64, comma 1;
b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare;
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) di fornitura di beni confezionati ordinati appositamente per il consumatore del quale il professionista abitualmente non tiene a magazzino;
e) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
f) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
g) di servizi di scommesse e lotterie.